E' ufficiale: per attivare la pratica di Superbonus 110% attraverso la Cila sarà necessaria unicamente una descrizione in forma sintetica dell'intervento da realizzare; il progettista, solo in caso di necessità, potrà decidere di allegare gli elaborati grafici illustrativi.
Con la Comunicazione di inizio lavori asseverata, sarà infatti possibile attestare unicamente gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell'immobile, o anche quelli relativi al provvedimento che ne ha consentito la legittimazione. In questo modo verrà a mancare la necessità di presentare l'attestazione dello stato legittimo che fino ad oggi ha rallentato drasticamente l'intero iter burocratico dell'incentivo fiscale.
Settimana prossima verrà così approvato in Conferenza unificata il modello unico di Cila Superbonus che sposterà il suo punto focale dall'incentivo dagli aspetti edilizi a quelli fiscali, con un'attenzione particolare sullo stato di fatto degli immobili e non più sulla loro conformità edilizia.
Questi due punti, ovvero: semplificazione del Superbonus ed approvazione di un modello unico di Cila valido solo per gli interventi riferiti a tale incentivo, vengono incontro alle richieste dell'Anci che giò da tempo ormai ha proposto al governo agevolazioni e accellerazioni sulle procedure, ritenendo insufficienti le sole misure di potenziamento del personale che sono state introdotte dalla legge di bilancio 2021.
La principale novità di questo modello riguarda il superamento della verifica dello stato legittimo degli immobili. Grazie alla Cila Superbonus dovranno essere attestati gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell'immobile (ovvero che la costruzione dell'immobile è stata completata in data antecedente al 1° settembre 1967) o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione. Rimane ovviamente impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell'immobile oggetto di intervento. Hanno lavorato a questo modello: Anci, Upi, Conferenza delle regioni e Funzione pubblica.
Hai domande su Superbonus, Ecobonus e Sismabonus?
Contattaci! Il nostro team di esperti ti aiuterà.