Aggiungi nuovo articolo Modifica con Elementor Salva bozza Anteprima Pubblica Aggiungi titolo Bonus condizionatori L'agevolazione fiscale bonus condizionatori è legata all’acquisto di questo elettrodomestico, che garantisce un basso impatto ambientale. La spesa di acquisto può infatti essere detratta fiscalmente sui condizionatori comprati in tutto l’anno 2021.
L'agevolazione fiscale bonus condizionatori è legata all’acquisto di questo elettrodomestico, che garantisce un basso impatto ambientale. La spesa di acquisto può infatti essere detratta fiscalmente sui condizionatori comprati in tutto l’anno 2021.
In base alla tipologia del lavoro eseguito, il bonus può variare: può essere del 110%, del 65% o del 50%. Per usufruire dell’agevolazione prevista nel superbonus 110% anche per acquistare e installare un nuovo condizionatore, devono essere soddisfatti alcuni requisiti con i lavori, ed altri che riguardano i limiti di spesa.
Il bonus condizionatori dà diritto a una detrazione del 110% solo se l’acquisto del condizionatore e i lavori di installazione vengono eseguiti insieme ai lavori di efficientamento energetico “trainanti”, (ovvero che danno diritto al bonus 110%).
Se l’intervento viene eseguito congiuntamente ad almeno uno degli interventi trainanti, è quindi possibile accedere alla detrazione per il condizionatore al 110%.
I limiti di spesa per gli interventi sulle parti comuni degli edifici sono:
Per gli interventi sugli edifici unifamiliari (come le villette a schiera) invece il limite di spesa è 30.000 euro.
I lavori non strutturali che influenzano comunque l’efficienza energetica (come appunto i condizionatori, ma anche le finestre, gli infissi, le tende da sole) rientrano nell’ecobonus già esistente, che prevede una detrazione che va dal 50 al 65% in base ai lavori effettuati:
Hai domande su Superbonus, Ecobonus e Sismabonus?
Contattaci! Il nostro team di esperti ti aiuterà.